Divisione Sicurezza
In ogni evento in cui sia presente un’attività di intrattenimento o di spettacolo, che sia privato o pubblico la legge prevede l’impiego di addetti al servizio di controllo (d.m. 6 ottobre 2009). Queste figure professionali hanno una formazione specifica, sono regolarmente inscritte negli albi prefettizi e devono essere obbligatoriamente inquadrati in una società con licenza di Pubblica Sicurezza ex art. 134 T.U.L.P.S. Hanno il compito di gestire la sicurezza degli eventi tramite attività di: • controlli preliminari dei luoghi – verifica della presenza di sostanze illecite od oggetti proibiti che possano mettere a rischio l’incolumità o la salute delle persone, controllo delle vie di accesso e di fuga perché siano libere da ostruzione; • controllo accessi – controllo delle persone all’ingresso del locale o dell’area destinata all’evento volto a verificare i titoli di accesso, l’età minima eventualmente richiesta con verifica del documento, l’introduzione di sostanze o materiali illeciti, l’accesso di persone in evidente stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti. • controlli dell’area durante l’evento – vigilanza sul rispetto delle regole comportamentali, concorso nelle procedure di primo intervento sia sanitario che antincendio. L’Agenzia si avvale solo di squadre di operatori altamente competenti e costantemente formati, in grado di gestire le situazioni critiche che in questo settore si possono manifestare, al fine di rendere ogni evento un momento sicuro e piacevole, nell’interesse del gestore e la sicurezza dei partecipanti.
Come ribadito dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive le società organizzatrici delle competizioni sportive sono responsabili dei servizi per il controllo dei titoli di accesso, l’instradamento degli spettatori e la verifica del rispetto del regolamento d’uso degli impianti attraverso gli Steward, sotto la direzione e il controllo del responsabile per il mantenimento della sicurezza degli impianti sportivi, delegato per la gestione dell’evento. Gli steward sono operatori certificati per la specifica attività, rispondenti ai requisiti minimi del Decreto Ministero dell’Interno del 13/08/19 e svolgono le mansioni di bonifica delle aree, prefiltraggio e presidio varchi d’accesso, filtraggio e accoglienza dello spettatore, brevi ispezioni pat-down, controllo e instradamento degli spettatori. Gli Steward possono essere inoltre impiegati in aggiunta agli operatori addetti al servizio di controllo, ove la Questura di riferimento ne approvi il piano di sicurezza, in particolari eventi dove è prevista una numerosa affluenza di persone, come concerti, sagre etc. L’Agenzia dispone di squadre di steward da 80 – 130 unità di comprovata professionalità ed esperienza, in grado di rendere ogni evento sicuro e piacevole.
Nella direttiva del Ministero dell’Interno del 18 luglio 2018 sono individuate le misure di sicurezza da adottare nelle manifestazioni pubbliche che si tengono in luoghi all’aperto, al fine del contenimento del rischio per la sicurezza dei presenti. Devono essere previsti operatori della sicurezza destinati alle mansioni di assistenza all’esodo, di instradamento e monitoraggio dell’evento, della lotta all’incendio. Gli addetti all’antincendio e alla gestione delle emergenze devono essere formati con corsi di livello C ai sensi del D.M. 10 marzo 1998 e abilitati ai sensi dell’art. 3 legge 609/96 e per tali manifestazioni devono essere predisposti nella misura di una unità ogni 250 persone presenti. Il protocollo di intesa per l’innalzamento dei livelli di sicurezza nelle discoteche firmato il 20/12/19 per la Regione Toscana invece, prevede strategie e misure per rafforzare la vigilanza e la sicurezza nei locali notturni. Si dispone che contestualmente alle figure di addetti al servizio di controllo nelle attività di intrattenimento e spettacolo in pubblici esercizi, sia previsto personale incaricato e abilitato alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze ai sensi del D.M. 10 marzo 1998. L’agenzia si avvale di operatori addetti all’antincendio per rischio elevato, regolarmente abilitati all’attività e di comprovata esperienza nella pratica, al fine di rendere ogni evento un momento sicuro e piacevole, nell’interesse del cliente e la sicurezza dei partecipanti.
I nostri operatori della sicurezza sono in possesso di abilitazione al primo soccorso ai sensi del D.M. 388/03 e degli attestati di BLSD e quindi preparati ad effettuare un primo intervento in caso di necessità nell’attesa che intervengano i soccorsi specializzati. Nei servizi di sicurezza svolti per manifestazioni pubbliche (concerti, sagre, convention etc), per locali e pubblici esercizi, per centri commerciali, etc avere figure professionali che oltre che vigilare sulla sicurezza dell’evento siano in grado di gestire emergenze sanitarie di primo soccorso, significa migliorare i livelli di sicurezza e salute di tutti i presenti e quindi fornire un servizio completo per la clientela.
Ogni anno le perdite inventariali di centri commerciali, negozi e grandi magazzini, fanno salire le perdite di esercizio e di conseguenza i costi per i consumatori. Il servizio di antitaccheggio svolto da personale addetto alla sicurezza mira a prevenire reati di furto, danneggiamento e sottrazione indebita di beni esposti alla pubblica fede e può essere svolto solo da personale dipendente da società operante nella vigilanza privata, in possesso della dovuta licenza di P.S, come stabilito dal D.M. 269/10 e precisato nel relativo Vademecum operativo. Tale servizio può dunque essere svolto da GPG, anche armata o da professionisti dipendenti da agenzia di vigilanza sussidiaria che hanno il compito di effettuare una vigilanza passiva, ovvero osservare la condotta dei clienti, prevenire la possibilità di furti, appropriazioni indebite e danneggiamenti, segnalare tempestivamente un soggetto colto in fragranza di reato. Come espresso dall’art. 13 della Costituzione Italiana nessuno può essere sottoposto a misure coercitive della propria libertà personale senza un provvedimento giudiziale, quindi l’operatore non potrà fare fermi di arresto, ad eccezione di coloro che siano colti in fragranza di reati più gravi di cui all’art. 380 c.p.p. (come la rapina), punibili con l’arresto obbligatorio (art. 383 c.p.p.) L’Agenzia per tali servizi impiega personale regolarmente iscritto negli albi prefettizi, adeguatamente formato sia a livello normativo che pratico per la specifica attività e altamente competente.
L’Agenzia fornisce su tutto il territorio nazionale servizi di:
• Portineria presso stabili e condomini, con mansioni di controllo accessi, servizio di accoglienza, controllo e manutenzione della struttura, ritiro / smistamento /invio corrispondenza e pacchi.
• Portineria presso stabilimenti e grosse aziende con mansioni di controllo accesso automezzi, identificazione e registrazione visitatori, accettazione, controllo ed utilizzo sistemi di sicurezza, centralino, ufficio informazioni, smistamento corrispondenza e pacchi.
• Reception presso strutture alberghiere, centri benessere e simili, con mansioni di ufficio informazioni, relazioni col pubblico, segreteria, registrazione visitatori/clienti, centralino.
• Personale di rappresentanza per eventi (Hostess e Steward) con mansioni di accoglienza e supporto, registrazione informatizzata o cartacea, distribuzione di materiale informativo. L’Agenzia impiega per tali servizi personale specializzato, di bella presenza, conoscitore di lingue straniere, predisposto alle attività a contatto col pubblico e adeguatamente formato sulle tecniche di primo soccorso e antincendio in caso di emergenze.
Sicurezza Anti-Covid-19
Il rilevamento della temperatura corporea in aree ad alto flusso di frequentazione quali supermercati, centri commerciali, porti e aeroporti, grandi aziende, manifestazioni in luoghi pubblici, fiere e mercati è un servizio fondamentale per contrastare la propagazione del virus Covid- 19, che dai primi mesi del 2020 sta dilagando in tutto il mondo. Tale attività può rilevarsi difficile, perché si può assistere a nervosismi delle persone oggetto di controllo che possono portare anche a scontri e situazioni spiacevoli. E’ importante quindi affidare tali mansioni ad operatori qualificati nelle operazioni di sicurezza e presidio degli accessi, in grado di gestire anche le situazioni più critiche. Gli operatori dell’Agenzia sono addetti ai servizi di sicurezza e hanno ricevuto sia adeguata informazione in merito a tutte le disposizioni ministeriali e regionali inerenti il contenimento del contagio, sia formazione specifica su apparecchiature per il rilevamento della temperatura corporea utilizzate (sia semplici termometri a pistola sia sistemi avanzati come shelter termici contenenti termo-scanner da pilotare e decifrare).
L’Agenzia dispone di personale altamente specializzato nell’accompagnamento ravvicinato di personalità dello spettacolo, politici e imprenditori che necessitano di un alti livello di sicurezza personale. Gli operatori dell’Agenzia sono per lo più ex militari addestrati per la scorta personale, o ex atleti di discipline sportive quali pugilato, arti marziali e similari, parlano diverse lingue ed hanno una preparazione fisica e psichica idonea ad affrontare ogni situazione critica. Sono addestrati per l’utilizzo di armi da fuoco, per la guida protettiva e difensiva, per le operazioni di bonifica ambientale, stradale, veicoli e strutture, per l’utilizzo di sistemi di comunicazione e sulle misure di emergenza antincendio e primo soccorso. L’Agenzia può fornire il servizio di accompagnamento su tutto il territorio nazionale e all’estero, 24 h su 24 e garantisce la massima professionalità e il totale rispetto della privacy dei propri clienti.
L’Agenzia offre servizi di noleggio auto di rappresentanza con autista professionale, elegante e riservato e la possibilità di aggiungere un accompagnatore interprete madrelingua o un accompagnatore specializzato per l’autodifesa. Noleggiare un auto di prestigio con un professionale servizio di accompagnamento che sia per eventi importanti, o per trasferimenti da o per imbarchi marittimi,aerei e ferroviari, permette al cliente di spostarsi in totale libertà, sicurezza ed eleganza.
L’Agenzia dispone di Squadre K-9, ovvero unità cinofile costituite da conducenti altamente qualificati e cani selezionati ed addestrati nella ricerca di droga, esplosivi, persone scomparse, soggetti criminali. Molteplici sono le attività che la Squadra K-9 può svolgere:
- prevenzione di furti, atti di vandalismo, uso indebito di strutture e aree;
- servizi investigativi e ricerca persone;
- bonifiche ambientali;
- antiterrorismo, sicurezza portuale e aeroportuale, ricerca esplosivi;
- controllo importo/export di merci e trasporti;
- controllo perimetrale delle scuole;
- prevenzione antisommossa nelle manifestazioni e grandi eventi;
- prevenzione contro l’abusivismo edilizio e commerciale;
- accompagnamento turistico e scolastico. I servizi con unità cinofila sono applicabili a qualsiasi destinatario che necessiti di soluzioni di sicurezza efficaci e rapide: residence, consorzi, aziende, porti e aeroporti, scuole, ospedali, alberghi, stabilimenti, mercati e fiere, lidi balneari, concerti ed eventi pubblici, cantieri, discoteche, parcheggi e qualsiasi altro obbiettivo sensibile.