Investigazioni commerciali
La raccolta di informazioni commerciali ha la finalità di verificare un soggetto, sia esso persona fisica che azienda, al fine di valutare le possibilità di un recupero del credito, l’affidabilità di un eventuale cliente, la solidità di un possibile affare e così via. L’indagine finanziaria ricerca a livello nazionale ed internazionale informazioni, notizie e dati relativi a rapporti che il soggetto sotto controllo ha con banche, poste e altri istituti finanziari. L’indagine patrimoniale ricerca e verifica a livello nazionale ed internazionale le disponibilità di beni immobili e mobili del soggetto controllato e i possibili coinvolgimenti in atti pregiudizievoli (ipoteche, atti di compravendita, citazioni, decreti ingiuntivi, fermi amministrativi etc.). L’indagine sul credito ricerca i crediti vantati presso terzi del soggetto controllato, ne analizza i bilanci e verifica l’effettiva capacità reddituale.
Le ricerche di mercato sono volte ad ottenere tutte quelle informazioni che possano contribuire allo sviluppo di prodotti e servizi che possano essere in linea con le esigenze del mercato di riferimento del cliente. Tali indagini si interessa di definire la struttura di un mercato, studiare e definire la scelta dei prodotti e servizi ad esso più appropriati, analizzare la rispondenza della distribuzione al gradimento dei consumatori, valutare l’efficacia della pubblicità e delle tecniche promozionali, monitorare la notorietà del marchio. Tutte queste attività sono fondamentali per studiare strategie di continuo miglioramento della posizione dell’impresa nel mercato.
Le visure sono ottenute da banche dati pubbliche come Catasto, PRA, Camera di Commercio,
Conservatoria RR.II. e agenzie di rating: le principali sono:
- visure ipocatastali;
- visure camerali;
- bilanci;
- protesti e atti pregiudizievoli di conservatoria;
- fallimenti e procedure concorsuali;
- certificati o estratti anagrafici.